domenica 16 gennaio 2011

Siti utili per lo studio del giapponese

Honigon, mascotte di Nihongo Dekimasu

In giro per la rete di materiale per imparare il giapponese se ne trova di ogni genere, io stesso quando mi sono messo a cercarne sono stato sommerso da così tanti siti da non riuscire nemmeno ad orientarmi.

Il problema è che non sempre la qualità di questi siti è buona, quindi questa volta voglio parlarvi di quelli che io reputo interessanti e utili, cercando anche di darvi qualche consiglio per sfruttarli al meglio.

Smart.fm

smart-fm

Smart.fm è nato come progetto in cui chiunque voglia studiare una lingua possa trovare delle frasi e delle parole di cui si ha la traduzione, inizialmente però le lingue presenti erano giapponese e inglese, ecco perché sono le lingue che hanno più materiale.

Per chi volesse studiare il giapponese i gruppi di frasi da tenere conto sono sicuramente il Japanese Core 2000 con il suo successore Japanese Core 6000.

Nel primo sono contenute 2000 parole messe in ordine di frequenza (dalla più frequente alla meno usata) con ognuna almeno una frase esplicativa completa di pronuncia e traduzione. Il secondo invece contiene ulteriori 4000 parole (2000 delle precedenti + 4000 = 6000) anch’esse messe in ordine di frequenza.

Facendoli entrambi si hanno quindi 6000 parole tra le più utilizzate che può essere un ottimo inizio per chi volesse studiare questa lingua.

Il difetto di questo sito è che anche se è progettato come se fosse un SRS, si concentra troppo sulle parole, cosa che va in contrasto con quanto detto da AJATT e da me stesso.

Infatti vi consiglio di prendere le frasi da questo sito e trascriverle su Anki, mettendo anche l’audio. Su download di Anki potete trovarne di mazzi pronti fatti con le frasi di Smart.fm, dateci un’occhiata per vedere se vi soddisfano (provate a cercare scrivendo: Japanese Core, ne troverete un bel po’).

*Attenzione: vedere aggiornamenti in fondo al post*

Reviewing the kanji

Reviewing the Kanji

Questa è la risorsa ultima per chi vuole studiare i kanji utilizzando il metodo di Remember the Kanji.

Infatti qui sono presenti tutti i 3007 kanji che potete trovare nei tre libri di Heisig ed è possibile vedere tutte le storie scritte da altri utenti per ogni kanji, il che può dare spunti per scrivere la propria storia personale oppure copiarle direttamente se non riuscite a trovarne una vostra.

Molte di esse sono in inglese ma qualche italiano ne ha scritta e condivisa qualcuna, se volete pure voi potete rendere condivisibile la vostra storia.

Il sito offre anche uno strumento online per rivedere i kanji utilizzando il solito metodo delle flashcard. Io non l’ho mai usato perché ho preferito usare Anki che mi permette di configurarmi il mazzo come voglio, se qualcuno lo vuole provare poi mi fa sapere cosa gliene pare.

Nihongo Dekimasu

Nihongo Dekimasu

Questo sito risulta essere diverso ai precedenti e più vicino ai metodi classici di insegnamento di una lingua.

Allora perché lo segnalo? Perché è possibile configurarlo in modo che sia tutto in giapponese creando così un ottimo ambiente di immersione e perché vi è una buona dose di linguaggio informale.

Infatti è una specie di mini corso per principianti diviso in 25 lezioni, in ognuna di essa vi è la presenza di alcuni video con parlato in giapponese (è possibile attivare i sottotitoli sia in giapponese che in inglese, ovviamente io consiglio i primi), alcuni esercizi di diverso tipo e anche domande culturali sul Giappone.

Protagonista dei video è la simpaticissima Erin, una studente straniera che si è trasferita in Giappone e che avrà a che fare quindi con una lingua che non conosce perfettamente. I video saranno sia nella versione in carne e ossa che in versione anime, in quest’ultima ci sarà anche la mascotte Honigon che parlerà in un linguaggio semplice da capire.

Avendolo conosciuto troppo tardi  ho potuto fare solo alcune lezioni (mi risultavano troppo facili), di conseguenza non posso dire di conoscerlo a fondo come i precedenti siti, ma da quel poco che ho visto è ottimo, dopotutto è fatto dalla Japan Foundation che si occupa appunto di diffondere la cultura giapponese nel mondo (ed è praticamente colei che organizza i jlpt).

Appena avrò un po’ di tempo penso proprio che lo farò interamente, non tanto per la grammatica che penso di conoscere già (anche se qualcosa di nuovo si può sempre trovare), ma per le note culturali sparsi in tutto il corso; lo stile di vita, la cucina, le abitudini e altra roba interessante.

Per adesso penso che questi tre siti possono bastare, se questo post vi è piaciuto fatemelo sapere che così vedrò se segnalarvi altri siti interessanti. Non mi resta che augurarvi un buono studio.

Aggiornamenti:

Pare che dal 31 Marzo 2011 Smart.fm ritorna a chiamarsi nuovamente Iknow e diventerà a pagamento. Brutto colpo purtroppo oltre che ingiusto nei confronti di coloro finora hanno contribuito per questo sito fornendo materiale e espandendolo.

Prima possibile fornirò delle alternative valide per chi vuole rimanere nel gratuito. Comunque per chi arriva prima della data di chiusura può pensare di sfruttare il plugin disponibile per anki, su scarica plugin condivisi lo troverete scrivendo semplicemente smart-fm. Io non l’ho provato ma nonostante l’autore dica il contrario pare che ancora funzioni (per lo meno fino a quando non chiude definitivamente).

9 commenti:

  1. Grazie mille per i complimenti.
    Spero allora che continuerai a trovarti bene in questo piccolo rifugio :-)

    RispondiElimina
  2. ciao, bello, simpatico ed utile questo blog. Mi sono unito ai tuoi "seguaci" con Google friend, se ti và puoi fare lo stesso con me: www.gratisdalweb.com
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questo blog, è stato un ancora, comunque ti vorrei segnalare che il 31 di marzo del 2011 smart chiude e passa a Iknow <--- sarà a pagamento, bella fregatura ve ?

    _Null_

    RispondiElimina
  4. Sì l'ho scoperto proprio stamattina :(
    Appena possibile aggiornerò il post avvertendo del cambiamento.

    Comunque non ti preoccupare ci sono tanti bei siti gratuiti da cui attingere, appena possibile ne consiglierò altri, certo smart.fm aveva il vantaggio dell'audio ma pazienza, in qualche modo porremo rimedio :)

    Grazie per i complimenti e spero che continuerai a seguirmi _Null_

    RispondiElimina
  5. Ho sistemato il post aggiungendo i dettagli nuovi sul sito smart-fm.

    RispondiElimina
  6. Piacere!!! ora sono di fretta ma tornerò in particolare si quest'articolo....quanto vorrei imparare il giapponese Ah.
    ciaoooo

    p.s: leggi anche manga? ho visto che sei passato sal mio blog

    RispondiElimina
  7. Piacere anche mio.

    Sì leggo anche manga, solo che ormai sono passato a leggere solo manga direttamente in lingua originale anche a scopo di non capirci nulla.

    Se vuoi imparare il giapponese spero che qui troverai qualcosa che ti risulterà utile, se vuoi chiedere fai pure :)

    RispondiElimina
  8. Hai dimenticato questo http://www.giapponeseonline.com/ ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disqus for Al rifugio di Shoras