martedì 15 febbraio 2011

Cambiare lingua su windows

Menù in giapponese

Per chi vuole studiare il giapponese seguendo il metodo AJATT è necessario fare in modo di ottenere la cosiddetta immersione, cioè trovarsi circondati della lingua che si vuole acquisire.

E’ quindi necessario che tutto ciò che si usa sia in giapponese (o comunque nella lingua che si vuole studiare) compreso il computer con cui andiamo a lavorare, giocare o comunque cercare informazioni.

Fare un operazione del genere su un computer che ha come sistema operativo Ubuntu Linux è piuttosto semplice, basta aggiungere tra le lingue quella desiderata.

Non possiamo dire lo stesso per quanto riguarda Windows, infatti per questo sistema operativo bisogna procurarselo prima di tutto nella lingua desiderata e poi formattare e reinstallare con la nuova lingua, se si volesse tornare indietro si deve nuovamente formattare e reinstallare tutto.

Risulta quindi un’operazione così dolorosa da scoraggiare i più a farla, ma fortunatamente c’è qualcosa che viene incontro alle nostre esigenze, si tratta di Vistalizator.

Questa applicazione è un semplice file exe che permette di cambiare lingua e poter ritornare alla lingua iniziale senza avere la necessità di doversi procurare un nuovo sistema operativo e reinstallare tutto.

Infatti basta avviarlo, selezionare la lingua con cui si vuole usare il computer e riavviare.

Cercherò di spiegarvi in maniera più dettagliata possibile come usare questo utile programma.

Andiamo nella pagina Download e scarichiamo prima di tutto il programma, poi è necessario sapere quale sistema operativo abbiamo (Vista o 7), sapendo anche con esattezza se è a 32 bit o a 64 bit e quale service pack abbiamo istallato.

A questo punto individuare tra i link presenti il proprio sistema operativo e cliccarci su. Attenzione: la differenza tra lingue MUI e lingue LIP è principalmente sul fatto che le seconde non traducono le guide e hanno le necessità di avere una lingua MUI per poter funzionare. I primi invece sono più completi, ovviamente le lingue principali sono lingue MUI compreso il giapponese quindi noi sceglieremo tra quest’ultime.

Nella schermata successiva avremo la lista delle lingue da cui possiamo scegliere (anche più di una se vogliamo). Scarichiamo quello che desideriamo e possiamo passare di nuovo al programma che abbiamo precedentemente parlato.

Per avviarlo clicchiamo col tasto destro sul file vistalizator.exe e cliccare su esegui come amministratore.

Dal programma aperto cliccare su aggiungi lingue.

Schermata iniziale

Dalla schermata che appare selezionate il file della lingua che avete precedentemente scaricato.

Una volta fatta la conversione apparirà una schermata in cui basta premere installa lingua per istallare la lingua. Prima di fare ciò vorrei però fare un appunto riguardo la modalità veloce e la modalità interna.

Da quanto viene spiegato nel sito le due modalità differiscono dal fatto che la prima risulta essere più sicura ma scomoda perché non viene riconosciuta da windows e non è possibile aggiornare. La seconda è meno sicura ma verrà riconosciuta allo stesso modo della lingua originale e sarà quindi aggiornabile.

Io sinceramente ho provato la modalità interna e non ho avuto alcun problema quindi mi sento di consigliarla.

Prima di proseguire con Vistalizator consiglio di fare due operazioni che aiutano a far diventare completamente giapponese (o in altra lingua se lo desiderate) il vostro computer facendo delle operazioni che windows permette di fare regolarmente. Queste operazioni sono eseguite su Windows Vista ma dovrebbero essere più o meno simili su Windows 7.

Andare su Pannello di controllo e aprire Opzioni Internazionali della Lingua.

Opzioni internazionali della lingua

Dalla scheda Formati dal menù a tendina scegliere Giapponese.

Formati di visualizzazione

Poi andiamo sulla scheda opzioni di amministrazione e da qui clicchiamo su Cambia impostazioni locali del sistema e scegliamo ancora una volta giapponese. Quest’ultima opzione richiederà il riavvio per essere applicata.

Cambiare impostazioni locali del sistema

Questa impostazione permette di far avviare anche alcuni giochi e/o programmi giapponesi che richiedono di avere un sistema operativo in giapponese per essere avviati.

A questo punto avviamo di nuovo il programma Vistalizator in modalità amministratore, scegliamo la lingua giapponese, clicchiamo su Modifica lingua e riavviamo il PC.

Adesso il nostro computer sarà in tutto per tutto in giapponese e possiamo così aumentare la nostra immersione nella lingua.

Il bello di questa procedura è che è comunque possibile tornare indietro senza dover formattare, basta fare la stessa cosa e scegliere stavolta l’italiano (non è necessario scaricare e istallare l’italiano se originariamente il sistema operativo era in italiano).

Se ci sono dubbi o problemi non esitate a commentare.

Vi piace l’idea di avere il PC totalmente in giapponese? Vi disorienta eccessivamente? Io mi sono abituato ed è diventato naturale usarlo in giapponese, voi?

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disqus for Al rifugio di Shoras