lunedì 31 gennaio 2011

Siti con frasi in giapponese

Tempio dello studio

Nel post Siti utili per lo studio del giapponese avevo parlato di alcuni siti in cui era possibile trovare materiale per lo studio del giapponese, ma proprio uno di essi poco dopo scrive che dal 30 marzo 2011 chiuderà per far posto a un altro sito questa volta a pagamento.

Ecco quindi la mia premura di fornirvi un’alternativa valida a smart-fm. Purtroppo però nel poco tempo a disposizione non ho potuto trovare, tra i miei segnalibri, un sostituto che fornisse anche l’audio nelle frasi così per farmi perdonare ne ho messi due.

Entrambi sono molto utili per chi volesse prepararsi all’esame del jlpt ma risultano comunque utili per chiunque.

Read the Kanji

Read The Kanji

Il sito vanta di avere più di 7000 parole e frasi, non so se sia vero, comunque non raggiunge l’immensa mole di frasi che era possibile trovare su smart-fm, ma non perdiamoci d’animo perché comunque questo sito offre delle opzioni che lo rendono interessante.

In alto a destra è possibile vedere il menù che ci illustra le cose che possiamo fare. Quelle che più ci interesseranno saranno comunque soltanto tre: The quiz, stats e prefs.

Menù

Iniziamo a parlare di PREFS.

Quì è possibile configurare il modo in cui si svolgono i quiz. Le opzioni sono abbastanza intuitive quindi non credo ci sia molto da aggiungere, a parte un piccolo appunto sui deck presenti.

I livelli del jlpt indicati sono 4 come era previsto nel vecchio esame, ma l’attuale esame ha 5 livelli, questo non è un problema perché l’attuale esame differisce solo nei livelli e non nel contenuto. Vi ricordo che il quarto livello è il più semplice e il primo è il più difficile.

Sotto abbiamo il yojijukugo (四字熟語) che sono tutte le parole composte da 4 kanji, essi risultano piuttosto complessi quindi consiglio di affrontarli solo dopo aver fatto un po’ di pratica.

Nella sezione STATS abbiamo invece tutte le statistiche sui kanji e parole che si sono incontrati fino a quel momento, divise per deck.

Molto interessanti sono le words grid e le kanji grid perchè vengono mostrate delle griglie colorate che indicano gli elementi visti e il grado di conoscenza di quella parola o kanji.

Griglia con i miei risultati

Infine abbiamo il vero cuore del sito che è il QUIZ dove è possibile esercitarsi con le parole ma anche gli hiragana e i katakana. Basterà scrivere in romaji e il sito trasformerà la parola automaticamente in hiragana senza necessità di usare alcun IME. A seconda di quante volte correttamente si risponde alle domande gli elementi si colorano, più vicino al verde saranno maggiore è il tempo con cui verranno ripresentati (spaced repetition).

Renshuu.org

Renshuu.org

Questo sito a livello di materiale ne ha veramente tanto ma ha un piccolo difetto, è strutturato male ed è un po’ disorganizzato, dando così un po’ di difficoltà nella navigazione.

Esso si avvale innanzitutto dell’aiuto di chi vi partecipa attivamente, di conseguenza ha molto materiale, ha anche alcune regole grammaticali spiegate ed è ricca di esempi.

Quello che non tanto mi attira è il modo in cui sono fatti i quiz, perché sono troppo orientati ai singoli kanji e alle singole parole, non vengono contestualizzati con le frasi. Ma come al solito noi prenderemo in prestito le frasi e le inseriremo nel nostro fidato mazzo di Anki.

Menù Quizzing

Cliccando sui vari menù in basso spuntano dei sottomenù, lascio a voi la scoperta (sì sono cattivo a non spiegarvelo, ma non mi va di scrivere pagine e pagine per spiegare un sito).

Vi accenno che su Grammar è possibile vedere alcuni appunti sulla grammatica e delle frasi di esempio, inoltre è possibile inserire e condividere le proprie.

Personal invece contiene i vostri dati personali ed è possibile configurare qualche cosa.

Quello che voglio soffermarmi un po’ di più è su Quizzing. Qui infatti è possibile sfruttare il sito per esercitarsi un po’ sulle parole.

Cliccando su start a quiz è possibile avviare un quiz selezionando su quale materiale si vuole studiare. Come potete vedere ce ne è così tanto da perdersi; da quelli costruiti sui jlpt, a quelli presi da giochi, e non solo.

Se proprio volete usare questo sito per esercitarvi vi consiglio di crearvi una schedule cliccando su study materials & schedules e poi su get started.

Cliccare dove c'è il cerchio rosso

In questo modo è possibile creare dei mazzi programmati in cui mettere tutti gli elementi che si vuole e poi poterli riprendere velocemente in un secondo momento.

Il sito terrà in memoria i risultati precedenti e sfruttando la stessa tecnica dello spaced repetition verranno ripresentati nel momento migliore.

Utilizzando lo schedule è possibile creare un mazzo di kanji o un mazzo di vocaboli.

Il sito ha altre funzioni che vi invito a scoprire da soli inoltre avendo una comunità che ancora lo segue, giornalmente è possibile trovare aggiornamenti.

Spero che questo articolo sia di vostro gradimento e se ci sono dubbi chiedete pure. Voi tra questi siti quale preferite di più? A voi la parola.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disqus for Al rifugio di Shoras